Ancora veicoli a guida autonoma: il caso Boxed

Vi abbiamo già parlato dei robot, in termini di nuovi utilizzi in ambito retail e business, e per i rischi che la loro adozione potrebbe portare.

Oggi è la volta di Boxed, che ha presentato una nuova generazione del proprio sistema di veicoli a guida autonoma (AGV), introdotto nei magazzini di Dallas.

Continua a leggere

L'industria del lusso sta attraversando un periodo di forti mutamenti: riusciranno gli incumbent a sopravvivere e a prosperare?

Il futuro del lusso: 3 trend che rimodellerano l’industria del lusso

Dopo aver considerato le borse di lusso quali investimenti alternativi (qui e qui), condivideremo con voi in questo articolo le 3 tendenze che stanno ridisegnando il settore del lusso.

Continua a leggere

The Boring Company riuscirà a trasformare il settore delle infrastrutture?

I SETTORI CHE ELON MUSK VUOLE SCARDINARE: #5 INFRASTRUTTURE – THE BORING COMPANY

Dopo il settore trasporti, è il turno di The Boring Company a essere disruptive nel complementare ambito delle infrastrutture, per salvarci tutti dal traffico (a patto di possedere un’auto elettrica Tesla, si intende!).

Continua a leggere

Internet trends 2018

INTERNET TRENDS 2018: QUALI NOVITA’?

Il 30 Maggio è uscito il nuovo Internet Trends 2018 di Mary Meeker, partner del fondo di Venture Capital KPCB.

Si tratta di un evento particolarmente atteso per capire quale direzione prenderà l’utilizzo del World Wide Web e le dinamiche delle aziende che lo mettono al centro del proprio business model.

Dopo aver discusso della presentazione 2017, BullsandBears ha deciso di offrirvi alcuni spunti sulle slides che ci hanno più colpito tra le 294 (!) di cui si compone la presentazione (tutte le slide riportate sono tratte dalla presentazione).

Continua a leggere

Sono 12 i trend dell'industria del food da osservare nel 2018

I 12 trend dell’industria del food da osservare nel 2018

Se è vero che siamo quello che mangiamo… Nel 2018 dovremo ancor più tenere d’occhio la food industry e in particolare la mescolanza tra i colossi dei CPG (Consumer Packaged Goods) e le startup disruptive che penetrano segmenti merceologici maturi e apparentemente inattaccabili.

Continua a leggere

Hyperloop è il progetto di Musk che vuole distruggere il settore dei trasporti

I SETTORI CHE ELON MUSK VUOLE SCARDINARE: #4 TRASPORTI – HYPERLOOP

Musk ha iniziato a parlare pubblicamente dell’Hyperloop nel 2012, in occasione di un evento a Santa Monica, California.

Continua a leggere

Le auto elettriche presto potrebbero diventare più economiche di quelle a benzina

Quando le auto elettriche saranno più convenienti di quelle a benzina?

Se il costo delle batterie agli ioni di litio continuerà a diminuire (come già anticipato da BullsandBears), entro il 2025 le auto elettriche potrebbero diventare più economiche delle loro “sorelle” a benzina.

Continua a leggere

Elon Musk vuole distruggere (almeno) 8 industries. Tra queste, le telecomunicazioni, con SpaceX

I SETTORI CHE ELON MUSK VUOLE SCARDINARE: #3 TELECOMUNICAZIONI – SPACEX

Forse pochi se ne rendono conto, ma l’impegno di Elon Musk nello spazio con SpaceX potrebbe rivoluzionare il modo in cui ci interfacciamo con le telecomunicazioni, e in particolare le modalità di accesso al web.

Ciò si potrebbe rivelare ancor più vero per gli oltre 4 miliardi di persone che oggi non hanno accesso a Internet.

Continua a leggere

Elon Musk vuole distruggere (almeno) 8 industries. Tra queste, le telecomunicazioni, con SpaceX

I settori che Elon Musk vuole scardinare: #1 Energy

BullsandBears non è mai stato tenero con Tesla e con il suo fondatore. Allo stesso tempo bisogna riconoscere al vulcanico imprenditore di Pretoria una non comune capacità di anticipare i tempi.

Abbiamo così deciso di partire dal settore Energy per analizzare le 8 industries che – a vario titolo e con modalità molto differenti tra loro – Elon Musk vuole dominare, rivoluzionandone i modelli di business ovvero anticipando (a volte di decenni) le tendenze future.

Naturalmente, che ci riesca è un aspetto della vicenda di cui riparleremo… più avanti!

Continua a leggere

Start up come Impossible Food stanno rivoluzionando il mercato globale della carne, rapresentando una delle forze più disruptive mai viste

Un futuro senza carne in tavola? Un mercato da 90 miliardi di dollari sta per essere distrutto!

Il futuro del cibo sarà un’industria alimentare senza carne (meatless) e con proteine e “simil-carne” prodotta in laboratorio? Magari affiancati da sostituti delle proteine del pesce e dagli insetti?

Continua a leggere