Nel post precedente abbiamo approfondito le caratteristiche fondamentali del settore del trasporto marittimo. Analizziamo ora alcuni players del settore per cercare di individuare quelli che, su basi di valutazione relativa, sembrano presentare migliori opportunità di apprezzamento in caso di ripresa del settore. Continua a leggere
Dopo le precedenti analisi, ci occupiamo in questo post di un segmento specifico del settore dei trasporti marittimi, i Tankers. Il settore dei trasporti marittimi è tipicamente un settore ciclico caratterizzato da scarsa regolamentazione e da basse barriere all’entrata. È inoltre contraddistinto da diversi segmenti, ognuno dei quali con caratteristiche distinte e differente sensibilità alle fasi del ciclo economico.
Come in tutti i settori ciclici anche in questo settore, la tempistica dell’investimento è fondamentale. Durante le fasi di recessione le perdite possono essere enormi; allo stesso tempo, i cicli uptrend possono garantire guadagni estremamente consistenti. Continua a leggere
Dopo aver affrontato nei post precedenti una panoramica sintetica dell’industria offshore drilling (leggi qui), ci concentriamo sull’analisi del particolare segmento del Contract Drilling, attraverso una valutazione comparativa dei principali players e delle relative prospettive, con particolare focus sulla loro struttura di business, sul posizionamento attuale in termini di portafoglio ordini e sui principali indicatori finanziari. La vera domanda per queste aziende è se avranno abbastanza risorse per essere in grado di sopravvivere a questo ciclo di eccesso di offerta senza evitare ristrutturazioni dolorose. Un processo di trasformazione del settore che pare già essere iniziato tra operazioni di M&A (Ensco acquista Atwood Oceanics) e soluzioni più drastiche (Paragon Offshore files for Chapter 11 protection). Continua a leggere
La recente crisi dei prezzi del petrolio sta mettendo sotto pressione tutte le aziende del settore e in particolare gli offshore drillers. Tuttavia, anche le opportunità sono altrettanto significative dal momento che vi è sempre un maggior interesse verso le perforazioni offshore per garantire la copertura del fabbisogno energetico della società moderna. La nostra ipotesi è in contrasto con l’idea che questo settore sia non profittevole, obsoleto e che presto scomparirà.
Affrontiamo di seguito l’analisi del settore del trasporto aereo, una industry che da anni – per buoni motivi – fa storcere il naso al nostro guru preferito.
Infatti Warren Buffett, nella lettera agli azionisti del 2007, dichiarava: “La peggiore delle attività è quella che cresce rapidamente, richiede un capitale significativo per generare la crescita e guadagna poco o nulla. Si pensi alle compagnie aeree. Ecco un ampio vantaggio competitivo che si è rivelato sfuggente fin dai giorni dei fratelli Wright. Infatti, se un capitalista lungimirante fosse stato presente a Kitty Hawk (n.d.r. il luogo dove avvenne il primo volo), avrebbe fatto ai suoi successori un enorme favore sparando a Orville“
La cosa interessante però, è che recentemente il nostro ha “cambiato rotta” sul tema (e non di poco…).