Abbiamo già discusso in alcuni post precedenti su alcuni consigli in materia finanziaria, i rivolti a chi si è avvicinato da poco al mondo degli investimenti.

Ci apprestiamo a vivere un 2019 che da più parti viene indicato come un anno all’insegna della volatilità o di possibili crisi finanziarie e ripercorriamo quindi in questo post alcuni spunti che possano aiutarci a “mantenere la rotta” anche in tempi difficili.

Continua a leggere

Abbiamo parlato in alcuni nostri post di quanto sia importante il fattore tempo negli investimenti.

ll momento in cui iniziate a risparmiare ed investire è importante quanto la quantità di denaro che decidete di investire.

Per beneficiare veramente della magia dell’interesse composto, è importante iniziare a investire presto.

I guadagni generano guadagni, che a loro volta generano guadagni ancora più grandi.

Per questo, dovremmo iniziare ad investire non appena abbiamo disponibilità di alcuni risparmi, che siano i primi stipendi dopo la laurea o ancora meglio il frutto di qualche lavoretto straordinario durante gli studi.

Continua a leggere

Come investire 10.000 $?

La risposta è semplice. Il vostro faro nelle nebbie dei mercati finanziari è sempre quello.

Quale?

Stiamo parlando del portafoglio di BullsandBears, al quale vi rimandiamo e sul quale siamo sempre a vostra disposizione per confrontarci sulla strategia di investimento (ma non solo).

Ciò nonostante vi riportiamo di seguito una sintesi di un recente articolo nel quale Bloomberg riporta “Six market pros point to promising investment areas” (link in fondo al post).

Continua a leggere

Costruire un portafoglio di successo non significa solo scegliere buoni investimenti.

In questo post, introdurremo alcuni passaggi essenziali per costruire un portafoglio vincente e mantenerlo in buona forma.

Continua a leggere

Nel nostro percorso personale di investimento è importante mettere da parte i soldi in un fondo di emergenza prima di iniziare a investire.

In questo post tratteremo alcuni suggerimenti su come costruire un fondo per le emergenze, di quale entità e per quanto tempo tenerlo in piedi.

Continua a leggere

O'Leary ha una strategia di investimento tutta particolare

Kevin O’Leary – chairman degli ETF O’Shares – ha investito centinaia di migliaia di dollari in startup (rigorosamente non hardware) e micro imprese nel corso della sua partecipazione al business reality “Shark Tank” di ABC.

Dopo aver letto una sua recente intervista, BullsandBears ha pensato di cogliere la filosofia sottostante il modus investendi di O’Leary e condividerla.

Tutto nasce dal fatto che lo “squalo” ha identificato un’attività alla quale si rifiuta di lasciare i suoi dollari, tanto duramente guadagnati: i coffee shops.

Continua a leggere

Inutile negarlo, gran parte di ciò che succede nelle nostre vite è una questione di scambio.

I mariti sono disposti a tollerare un pomeriggio all’Ikea in cambio di una domenica sul divano a guardare partire di calcio.

I bambini sono disposti a fare qualche lavoretto in cambio di una paghetta più alta. E i genitori sono più tolleranti sull’orario di rientro dei figli la sera se questi si comportano bene.

Anche negli investimenti esiste la medesima logica.

In questo caso lo scambio (o come si definisce in finanza, il trade off) è tra rischio e rendimento. Ottenere un ritorno sull’investimento significa accettare il rischio, almeno in una certa misura.

Approfondiamo in questo post la nozione di rischio per aiutarvi a capire quale rischio siete disposti a tollerare in relazione al rendimento che desiderate ottenere.

Continua a leggere

Nei post precedenti abbiamo parlato dell’approccio all’investimento azionario e del fatto che quando acquistiamo una azione stiamo comprando un pezzo della società.

Per poter prendere corrette decisioni di investimento è necessario tuttavia raccogliere ed analizzare tutte le informazioni necessarie.

In questo post discuteremo come trovare in maniera veloce ed efficace le informazioni di cui abbiamo bisogno.

Continua a leggere

Abbiamo già parlato in un post precedente del Bitcoin e dei suoi meccanismi di funzionamento.

In questo post proveremo ad analizzare le sue caratteristiche discutendo delle posizioni di chi lo considera una vera rivoluzione nel mondo della finanza in opposizione a chi lo declassa a mera bolla speculativa. Continua a leggere

Come abbiamo già ricordato in alcuni post precedenti, quando si detengono azioni di una società si possiede una parte di un’azienda. In quanto proprietari dobbiamo comprendere a fondo ogni dettaglio del business che abbiamo acquistato e la remunerazione che ci aspettiamo sul capitale investito.

Continua a leggere