Costruire un portafoglio di successo

Costruire un portafoglio di successo non significa solo scegliere buoni investimenti.

In questo post, introdurremo alcuni passaggi essenziali per costruire un portafoglio vincente e mantenerlo in buona forma.

Continua a leggere

Consigli per investitori inesperti: costruire un fondo di riserva

Nel nostro percorso personale di investimento è importante mettere da parte i soldi in un fondo di emergenza prima di iniziare a investire.

In questo post tratteremo alcuni suggerimenti su come costruire un fondo per le emergenze, di quale entità e per quanto tempo tenerlo in piedi.

Continua a leggere

O'Leary ha una strategia di investimento tutta particolare
,

Perchè Kevin O’Leary si rifiuta di spendere 2 dollari e 50 per una tazza di caffè

Kevin O’Leary – chairman degli ETF O’Shares – ha investito centinaia di migliaia di dollari in startup (rigorosamente non hardware) e micro imprese nel corso della sua partecipazione al business reality “Shark Tank” di ABC.

Dopo aver letto una sua recente intervista, BullsandBears ha pensato di cogliere la filosofia sottostante il modus investendi di O’Leary e condividerla.

Tutto nasce dal fatto che lo “squalo” ha identificato un’attività alla quale si rifiuta di lasciare i suoi dollari, tanto duramente guadagnati: i coffee shops.

Continua a leggere

Consigli in pillole per investitori inesperti: volatilità e rischio

Inutile negarlo, gran parte di ciò che succede nelle nostre vite è una questione di scambio.

I mariti sono disposti a tollerare un pomeriggio all’Ikea in cambio di una domenica sul divano a guardare partire di calcio.

I bambini sono disposti a fare qualche lavoretto in cambio di una paghetta più alta. E i genitori sono più tolleranti sull’orario di rientro dei figli la sera se questi si comportano bene.

Anche negli investimenti esiste la medesima logica.

In questo caso lo scambio (o come si definisce in finanza, il trade off) è tra rischio e rendimento. Ottenere un ritorno sull’investimento significa accettare il rischio, almeno in una certa misura.

Approfondiamo in questo post la nozione di rischio per aiutarvi a capire quale rischio siete disposti a tollerare in relazione al rendimento che desiderate ottenere.

Continua a leggere

Consigli in pillole per investitori inesperti: reperire le informazioni

Nei post precedenti abbiamo parlato dell’approccio all’investimento azionario e del fatto che quando acquistiamo una azione stiamo comprando un pezzo della società.

Per poter prendere corrette decisioni di investimento è necessario tuttavia raccogliere ed analizzare tutte le informazioni necessarie.

In questo post discuteremo come trovare in maniera veloce ed efficace le informazioni di cui abbiamo bisogno.

Continua a leggere

Il Bitcoin tra prezzo e valore

Abbiamo già parlato in un post precedente del Bitcoin e dei suoi meccanismi di funzionamento.

In questo post proveremo ad analizzare le sue caratteristiche discutendo delle posizioni di chi lo considera una vera rivoluzione nel mondo della finanza in opposizione a chi lo declassa a mera bolla speculativa. Continua a leggere

Consigli in pillole per investitori inesperti: il rendimento delle azioni

Come abbiamo già ricordato in alcuni post precedenti, quando si detengono azioni di una società si possiede una parte di un’azienda. In quanto proprietari dobbiamo comprendere a fondo ogni dettaglio del business che abbiamo acquistato e la remunerazione che ci aspettiamo sul capitale investito.

Continua a leggere

Consigli in pillole per investitori inesperti: investimenti o trading

Quando si parla di investimenti azionari, l’immagine che viene alla mente di molti investitori alle prime armi è quella di traders seduti alla loro postazione davanti a una mezza dozzina di schermi di computer pieni di informazioni, mentre i telefoni squillano in sottofondo.

In realtà, gli investimenti orientati al lungo periodo, non hanno nulla a che fare con il trading, i super computer e le informazioni finanziarie aggiornate ogni secondo. Sebbene alcuni professionisti si guadagnino da vivere acquistando e vendendo azioni più volte al giorno, Bullsandbears non considera il “day trading” come lo strumento più idoneo per raggiungere i propri obiettivi finanziari e costruire un solido patrimonio .

Continua a leggere

Investimenti esteri e rischio di cambio

I mercati dei capitali sono diventati sempre più globali negli ultimi decenni, garantendo agli investitori opportunità di investimento a costi relativamente contenuti. Anche Bullsandbears, in quest’ottica, propone un portafoglio di titoli quotati sul mercato americano.

Ma possedere questi titoli in un portafoglio diversificato introduce il rischio sotto forma di variabilità dei prezzi, a causa dei cambiamenti dei valori delle valute in cui sono denominati.

Tale volatilità è comunemente definita “rischio di cambio”. In questo post discuteremo brevemente sul rischio degli investimenti in valuta proponendo alcuni approcci per gestirlo.

Continua a leggere

Consigli in pillole per investitori inesperti: la magia dell’interesse composto

Continuiamo con questo post la serie di consigli pratici per chi da poco si è affacciato al mondo degli investimenti e in generale per tutti coloro desiderano avere alcuni, essenziali, punti di riferimento da incorporare nel proprio stile di investimento.

Oggi iniziamo proponendovi questa domanda: “Preferireste avere € 10.000 al giorno per 30 giorni o un centesimo che raddoppi di valore ogni giorno per 30 giorni?”

La risposta che darete potrebbe dire molto sul tipo di investitori che siete.

Continua a leggere