La mappatura del settore è uno degli aspetti più rilevanti dell'identificazione di un vantaggio competitivo

Continuiamo la narrazione relativa ai moat (fossati), ovvero i vantaggi competitivi che proteggono le aziende dalla concorrenza dei peers di settore, affrontando la mappatura del settore di appartenenza di una società.

L’argomento appare ancor più di attualità, dopo la polemica di Elon Musk  che nell’ultima earning call ha definito i moat “noiosi”, e ha ipotizzato che un sostenuto ritmo di innovazione sia preferibile per l’affermazione di un’azienda.

Naturalmente il guru di Omaha – Warren Buffett – è di opinione diametralmente opposta

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L' analisi di settore è uno dei punti cardine nella valutazione del vantaggio competitivo

Dopo le prime puntate introduttive, parliamo di analisi di settore all’interno della serie “I vantaggi competitivi: come identificare un moat (fossato)“.

Non è difficile capire quanto l’analisi di settore sia importante; meno semplice è comprendere in che proporzione impatta la performance aziendale, rispetto agli effetti che derivano dall’azione sul mercato sviluppata direttamente dalla singola impresa.

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I vantaggi competitivi economici, tra cui le economie di scala e l'effetto network, permettono alle società che ne dispongono di mantenere il fossato (moat) che consente loro di tenere a distanza i concorrenti

I fossati economici tradizionali

Alcune delle più rilevanti e affermate aziende tecnologiche sono difese da un ampio e profondo fossato (MOAT). Solo per citare le più note, Microsoft (MSFT), Google (GOOG) e Facebook (FB) hanno vantaggi competitivi economici costruiti su economie di scala e su effetti di rete.

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Il ciclo di vita di un settore è utile per esaminare i fattori che agiscono sui vari stadi del ciclo di vita di un settore, e per suggerire interpretazioni circa le strategie delle imprese nelle varie fasi

Dopo la prima puntata introduttiva, affrontiamo oggi il ciclo di vita competitivo.

Il modello del ciclo di vita di un settore è utile per esaminare i fattori che agiscono sui vari stadi del ciclo, e per suggerire interpretazioni circa le strategie delle imprese nelle varie fasi. Nell’attuale ambiente economico, tuttavia, molti settori si evolvono con estrema rapidità e può succedere che saltino uno stadio del ciclo. Questo capita tipicamente in seguito a operazioni di M&A o per l’avvento di radicali innovazioni tecnologiche.

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I vantaggi competitivi permettono alle aziende di mantenere una posizione di leadership settoriale

Warren Buffett sottolinea costantemente di voler acquistare società caratterizzate da prospettive di creazione sostenibile di valore, grazie allo sviluppo di vantaggi competitivi. L’oracolo di Omaha suggerisce che l’acquisto di un’impresa sia assimilabile a comprare un castello circondato da un fossato (in inglese, moat) e vuole che il fossato sia profondo e ampio per sfidare (e tenere a debita distanza) la concorrenza. I fossati economici però non sono quasi mai stabili: a causa della concorrenza, ogni giorno si allargano o si rimpiccioliscono un po’.

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E investire nelle aziende che ottengono la leadership di settore costruendo attorno al proprio castello i più ampi e profondi fossati (moat)

Inizia oggi una serie di 21 puntate sui più importanti vantaggi competitivi, su come riconoscerli e quantificarli per investire nelle società quotate che, disponendone, dominano il proprio mercato o segmento di appartenenza.

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