Analisi tecnica : le medie mobili

Tra gli indicatori più popolari ed efficaci si annoverano senza dubbio le medie mobili.

Scopo fondamentale delle medie mobili è quello di ridurre al minimo le fluttuazioni dei prezzi dei titoli al fine di depurare le quotazioni dalle distorsioni derivanti dal nervosismo dei mercati, rendendo la tendenza più regolare e, quindi, di più chiara interpretazione.

Continua a leggere
Gli indicatori in analisi tecnica

Gli indicatori rappresentano un solido complemento all’analisi tecnica che, applicata a un mercato, un settore o un titolo, parte sempre dai prezzi, ovvero dalla risultante dell’incontro tra la domanda e l’offerta.

Continua a leggere

Il doppio e triplo massimo è una delle figure di inversione più importanti dell'analisi tecnica

Continuiamo in questa puntata con le figure di inversione, tra le più importanti delle quali si annoverano il doppio e il triplo massimo (e minimi).

Continua a leggere

Le figure di inversione sono un importante pattern per capire le potenziali inversioni del trend

Introduciamo oggi uno dei temi più rilevanti dell’analisi tecnica: le figure di inversione. Tali figure rappresentano particolari figure grafiche che preannunciano un’inversione del trend in atto. Le più ricorrenti sono: il “Testa e Spalle“, il “Doppio Massimo” e “Doppio Minimo”, il “Triplo Massimo” e “Triplo Minimo”.

Continua a leggere

I wedges, i flags e i pennants sono figure rilevanti in analisi tecnica che possono permettere di identificare trend vincenti

Dopo le precedenti puntate (Le istruzioni per l’uso, Come si costruisce un grafico, Supporti, resistenze e trend e Volumi e figure di continuazione, parliamo oggi di tre specifiche formazioni dell’analisi tecnica: wedges, flags e pennants.

Continua a leggere

In questo articolo, affronteremo uno degli argomenti chiave dell’analisi tecnica, i volumi, e passeremo in rassegna due diverse figure di continuazione: il rettangolo e il triangolo.

Continua a leggere

In questa terza puntata, concentreremo l’attenzione sui due cardini dell’analisi tecnica, i supporti e le resistenze, nonché sul trend che, se correttamente e precocemente individuato, può permettere a chi applica l’analisi tecnica di ottenere interessanti guadagni.

Continua a leggere

Per lavorare con l’Analisi Tecnica è necessario disporre di una serie storica di prezzi dei singoli titoli quotati (azioni, indici, valute, tassi di cambio, …), con la quale costruire un grafico tra quelli utilizzati dagli analisti (esempi qui, qui e qui). L’unità di misura del tempo e quella dei prezzi non sono ovviamente confrontabili e ciò introduce un forte elemento di discrezionalità nella scelta della scala di misura da utilizzare: aritmetica o logaritmica?

Continua a leggere

Inizia oggi un viaggio in più puntate che vi permetterà di conoscere i più importanti elementi di analisi tecnica, una modalità di valutazione basata sull’analisi dei grafici dei prezzi dei titoli azionari che annovera tanti detrattori quanti fautori. Con chi si schiera BullsandBears.it?

Continua a leggere