Come investire 10.000 $?

Dove (e come) investire 10.000 $ nell’attuale panorama finanziario?

La risposta è semplice. Il vostro faro nelle nebbie dei mercati finanziari è sempre quello.

Quale?

Stiamo parlando del portafoglio di BullsandBears, al quale vi rimandiamo e sul quale siamo sempre a vostra disposizione per confrontarci sulla strategia di investimento (ma non solo).

Ciò nonostante vi riportiamo di seguito una sintesi di un recente articolo nel quale Bloomberg riporta “Six market pros point to promising investment areas” (link in fondo al post).

Vi anticipiamo le 3 valutazioni che ci hanno trovato maggiormente concordi, sintetizzate di seguito:

1) Focus on defense (Jim Paulsen – Leuthold Group)

“Anche se i tradizionali indicatori di recessione non sono ancora in zona di allarme, diversi segnali suggeriscono che i rendimenti delle strategie azionarie Buy-and-Hold sui titoli a elevata capitalizzazione sono potenzialmente prossimi a completa “maturazione”. Quindi, pur non essendo ancora il momento di uscire dal mercato azionario, può valere la pena giocare in difesa.

“Negli ultimi mesi, investimenti difensivi come l’S&P 500 Dividend Aristocrats e l’S&P 500 Low Volatility (SP5LVIN) hanno iniziato ad eguagliare la performance complessiva del mercato azionario.

Dovrebbero partecipare alla crescita se il mercato azionario continua a salire, e preservare il capitale se il mercato dovesse entrare in stallo.”

2) Play digital payments (Jim Hamel – Artisan Global Opportunities Fund)

Investire - Jim Hamel

“Anche dopo la recente correzione del mercato, si può affermare che, dopo un decennio, le valutazioni del bull market sembrano ancora accettabili. Questo non preclude la possibilità di trovare realtà solide e ben posizionate rispetto a una tendenza secolare significativa. Recentemente abbiamo trovato interessante la transizione globale in corso verso i pagamenti digitali.”

“Ci sono un certo numero di elementi positivi di lungo periodo che contribuiscono a questa tendenza: a) lo sviluppo dell’ecommerce; b) le innovazioni tecnologiche che semplificano le transazioni col contante; c) la spinta verso la demonetizzazione attuata da molte economie emergenti (tra le quali l’India).”

Artisan Global Opportunities Fund detiene importanti investimenti in Visa (V), Pagseguro Digital (PAGS), Worldpay (WP) and Q2 Holdings (QTWO).

3) Asia on sale (Russ Koesterich – BlackRock Global Allocation Fund)

Investire - Russ Koesterich

Molte azioni asiatiche sembrano davvero a buon mercato.

“Ad esempio, a partire dalla fine di Settembre, le azioni giapponesi rimangono le più economiche tra i mercati finanziari sviluppati. Il Topix Index è scambiato a 1,3 volte il prezzo al libro (P/B), meno della metà del livello dell’S&P 500. Lo sconto attuale è vicino al più ampio dal 2012, un periodo che ha preceduto un rally triennale del 150%.”

Takeaways (e il link)

A quanto pare alcuni gestori di fondi sembrano pensare che la fase toro del mercato USA possa essere prossima alla conclusione, o quanto meno a un rallentamento/fase laterale.

Le soluzioni?

Diversificare (a livello di settore come nel caso di Paulsen, o geografico come nel caso di Koesterich) oppure “cavalcare” uno dei megatrend in corso (i pagamenti digitali, come nel caso di Hamel).

In ogni caso vale sempre il motto: “Apprendi, investi, guadagna”!

Al prossimo investimento!

Link all’articolo di Bloomberg, QUI.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *