Il mese di Ottobre 2019 è storicamente tra i più volatili  per le borse, ma quest’anno i mercati hanno fatto segnare nuovi massimi anche in scia ad alcune notizie positive su temi che nei mesi scorsi avevano destato preoccupazione tra gli investitori.

La “guerra dei dazi” sembra essere avviata verso una conclusione meno catastrofica di quanto ipotizzato nei mesi precedenti anche se il presidente USA e quello cinese ci hanno abituato a colpi di scena dell’ultimo minuto. Lo stesso Trump poi sta affrontando una delicata battaglia per evitare l’impeachement ma nell’ultimo mese questa situazione sembra non aver turbato più di tanto i mercati.

Le trimestrali presentate dalle aziende non fanno intravvedere ancora rallentamenti consistenti dell’economia e il clima generale sui mercati rimane improntato alla fiducia.

Come si è comportato il portafoglio di BullsandBears.it (la strada verso il milione di dollari) in questo periodo che sembra aver anticipato il tanto atteso “rally natalizio”?

Nel mese di Ottobre 2019 il nostro portafoglio ha chiuso con un rendimento cumulato del 40,1%, quasi 16% meglio dell’indice di riferimento.

Di seguito il dettaglio dei rendimenti delle singole azioni che compongono attualmente il portafoglio e un breve commento su ciascuna.

Naturalmente, per qualsiasi curiosità, dubbio, suggerimento vi invitiamo nuovamente a dire la vostra nella sezione Lascia un commento a fondo pagina oppure a scriverci direttamente a info@bullsandbears.it (dopo esservi iscritti alla newsletter).

IL PORTAFOGLIO LONG di BullsandBears

GENERAL MILLS (GIS)

Lieve ritracciamento nel mese di Ottobre per General Mills, dopo la presentazione in Settembre di una trimestrale con luci e ombre. La società ha presentato utili superiori alle attese ma ricavi in calo rispetto all’anno precedente

Abbiamo incassato comunque un dividendo di 0,49 $ per azione, circa il 3,50% su base annua, in linea con i precedenti

Infine, ricordiamo che l’attuale CFO lascerà l’azienda il prossimo Giugno 2020 dopo 21 anni garantendo un periodo di transizione durante il quale l’attuale Controller prenderà il suo posto.

General Mills

GENERAL MOTORS (GM)

Ottima performance per GM nel mese (+14%), grazie alla riduzione dei timori sulla guerra dei dazi USA China e conseguenti timori su tariffe doganali.

Inoltre la società ha presentato un una trimestrale molto buona, con ricavi e utili superiori alle attese.

Confermato anche il dividendo di 0,38 $ per azione, pari ad un rendimento annuo del 3,85%.

General Motors (GM)

SYNCHRONY FINANCIAL (SYF)

Mese di Ottobre eccezionale per SYF, con un rendimento superiore al 17%, in scia alla presentazione di una trimestrale superiore alle attese degli analisti

La società ha inoltre annunciato un aumento del dividendo, a 0,22 $ per azione (pari a un rendimento del 2,3% ai corsi attuali), che incasseremo nel mese di novembre.

Synchrony Financial è la società quotata compresa nel portafoglio Bullsandbears.it che punta al milione di Dollari

GENERAL ELECTRIC (GE)

Performance di ottobre veramente eccezionale per GE (+40%), dopo un Agosto e un Settembre estremamente negativi. La società di Boston ha presentato una trimestrale decisamente positiva, battendo le stime degli analisti sia sul lato dei ricavi che degli utili.

Anche i timori legati all’affidabilità dei bilanci (dopo le accuse di politica di accounting fraudolente da parte di un ex-collaboratore di Madoff) sembrano essersi placati e il titolo ha avuto una fiammata consistente, nonostante sia ancora lontano da quello che noi stimiamo essere il fair value.

General Electric entra nel portafoglio di BullsandBears

KRAFT HEINZ COMPANY (KHC)

Mese di Ottobre in grande spolvero per Kraft (+22%); sulla scia di una trimestrale positiva sul fronte degli utili ma inferiore alle attese degli analisti per quanto riguarda i ricavi.

La società ha confermato anche il dividendo trimestrale di 0,40$ per azione, che incasseremo nel mese di Novembre.

MCKESSON CORPORATION (MCK)

McKesson chiude il mese di Ottobre con un progresso del 7%, recuperando le perdite di Settembre.

La società ha presentato una trimestrale leggermente superiore alle attese degli analisti, confermando il dividendo trimestrale da 0,41 $ ad azione che incasseremo a Novembre.

McKesson - portafoglio di BullsandBears

WELLS FARGO (WFC)

Secondo mese all’interno del nostro Portafoglio e Wells Fargo guadagna ancora un ottimo 13%.

Pur in un contesto di tassi di interesse contenuti, la storica capacità di generare redditività della banca di San Francisco appare sottovalutata dal mercato. Segnaliamo infine che la società distribuisce utili annui pari a 2,04 $, con uno yield attualmente pari al 4,38%.

 

SPIRIT AIRLINES (SAVE)

Spirit Airlines è tornata a far parte del nostro Portafoglio dopo che già in passato aveva garantito una performance estremamente soddisfacente.

Nel primo mese dal suo “rientro”, la performance è stata più che soddisfacente (+17%)

Riteniamo che i fondamentali del business siano estremamente solidi; l’azienda ha conquistato un solido vantaggio competitivo di costo nel segmento “ultra low cost” e ci aspettiamo che Mr.Market ritorni ad apprezzare questa storia di investimento.

Alla prossima!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *