Il mese di Dicembre 2019 è stato l’ennesimo rialzista dell’anno che si appena concluso.

Nonostante la guerra commerciale USA-Cina e le paure sull’evoluzione dello scenario macroeconomico, il 2019 ha segnato un anno vincente per gli investitori in borsa di tutto il mondo.
Tutti i principali indici globali sono cresciuti nel corso dell’anno, alcuni di questi hanno raggiunto nuovi massimi assoluti, anche grazie alle politiche monetarie delle banche centrali e agli “earning reports” positivi che hanno allontanato i timori di imminenti recessioni.

Nel mese di Dicembre 2019 il nostro portafoglio ha chiuso con un rendimento cumulato del 46,2%, oltre il 16% meglio dell’indice di riferimento.

Di seguito il dettaglio dei rendimenti delle singole azioni che compongono attualmente il portafoglio e un breve commento su ciascuna.

Naturalmente, per qualsiasi curiosità, dubbio, suggerimento vi invitiamo nuovamente a dire la vostra nella sezione Lascia un commento a fondo pagina oppure a scriverci direttamente a info@bullsandbears.it (dopo esservi iscritti alla newsletter).

IL PORTAFOGLIO LONG di BullsandBears

GENERAL MILLS (GIS)

Pressoché invariata la performance del titolo GIS nel mese (+0,45%), che chiude l’anno a 53,56 $. I dati rilasciati il 18 Dicembre sembrano evidenziare la relativa tenuta dei dati (attese sugli utili battute a fronte di ricavi sostanzialmente stabili nel trimestre a circa 4,42 miliardi di $) e del business della società di Minneapolis, che ha mostrato forza in particolare nel segmento pet. Morgan Stanley sembra meno convinta di BullsandBears, assegnando un rating Equal Weight e un target price di 56 $. Restiamo positivi sul titolo, nonostante ad oggi già risulti quello con la miglior performance del portafoglio.

General Mills

GENERAL MOTORS (GM)

Mese di Dicembre flat per GM (+1,7%), a fronte di nessuna notizia di rilievo per il big dell’auto di Detroit. La società ha pagato un dividendo trimestrale di 0,38 $ ad azione, pari a uno yield del 4,15% su base annua ai valori del 31/12/2019. Rimaniamo positivi sul titolo.

Alcuni dei modelli “monstre” recentemente presentati da GM alla Credit Suisse Industrial Conference

SYNCHRONY FINANCIAL (SYF)

Mese di Dicembre in calo per SYF (-3,7%), nonostante un adjusted net charge-off rate in miglioramento al 4,9% dal 5,1% del mese precedente e medio trimestrale. Nessuna altra news di rilievo nel mese sulla società del Connecticut.

Synchrony Financial è la società quotata compresa nel portafoglio Bullsandbears.it che punta al milione di Dollari

GENERAL ELECTRIC (GE)

Calo di circa l’1% per GE che sembra consolidare il trend di borsa. Nessuna novità di rilievo, salvo il “solito” Tusa di J.P. Morgan che reitera il giudizio sell sul titolo, con tanto di target price a 5 $. BullsandBears resta invece rialzista sul titolo.

Associamo un nome a un volto: ecco l’analista di J.P. Morgan, Steve Tusa, che proprio non crede nel tentativo di turnaround di GE

KRAFT HEINZ COMPANY (KHC)

Mese di Dicembre in recupero per Kraft (+5,3%); nessuna nuova di rilievo sulla società, che si è rivelata uno dei peggiori titoli del Nasdaq 100 nel 2019, pesando in maniera significativa sul portafoglio BullsandBears. La società ha pagato un dividendo trimestrale di 0,40 $ ad azione, pari a uno yield del 4,98% su base annua ai valori del 31/12/2019. Attendiamo i dati del prossimo trimestre per capire se il turnaround aziendale stia effettivamente dando i suoi frutti.

MCKESSON CORPORATION (MCK)

Nessuna nuova di rilievo nel mese per McKesson, che chiude il mese di Dicembre con un calo del 4,44%. Nonostante il tema “oppioidi” continui ad aleggiare sui titoli del settore, restiamo positivi.

McKesson - portafoglio di BullsandBears

WELLS FARGO (WFC)

Mese sostanzialmente stabile per Wells Fargo che cala dell’1,2%. La società ha pagato un dividendo trimestrale di 0,51 $ ad azione, pari a uno yield del 3,8% su base annua ai valori del 31/12/2019. Un underperform ottenuto dalla società di analisi RayJay non inficia la vision di BullsandBears sul titolo, che ha già ottenuto una performance del 18% da quando è stato – recentemente – inserito in portafoglio.

Overview tratta dalla presentazione del segmento Consumer Banking di Dicembre

SPIRIT AIRLINES (SAVE)

Ancora un mese positivo per Spirit Airlines, con un +3,2%, che porta al 13% la sua performance all’interno del portafoglio. L’ottenimento di un Buy, il solido traffico aereo USA nel mese di Dicembre e l’acquisto di 100 nuovi Airbus, sembrano tutti segnali a favore della società della Florida.

SAVE continua a ben performare in borsa e nel portafoglio di BullsandBears

 

International Game Technology (IGT)

Il titolo ex Lottomatica ha mantenuto la posizione in termini di valutazione di Borsa (+0,8%), pur a fronte delle dimissioni del CFO, che non sembrano aver inciso sull’andamento della società che nel mese di Dicembre ha pagato un dividendo trimestrale di 0,20 $ ad azione, pari a uno yield del 5,3% su base annua ai valori del 31/12/2019.

International Game Technology (IGT) è la società quotata compresa nel portafoglio Bullsandbears.it che punta al milione di Dollari

Anheuser-Busch InBev (BUD)

+ 3,4% nel mese di Dicembre per il leader mondiale nella produzione e commercializzazione di birra. La società ha inoltre pagato un dividendo trimestrale di 0,80 $ ad azione, pari a uno yield del 3,9% su base annua ai valori del 31/12/2019. In attesa di capire se il regolatore australiano darà il via libera alla cessione di asset per circa 11 miliardi di dollari in favore di Asahi, restiamo positivi sul titolo.

Alcuni dei marchi di birra del portafoglio prodotti BUD

IL PORTAFOGLIO SHORT di BullsandBears

TESLA (TSLA)

A dir poco doloroso per il portafoglio di BullsandBears l’andamento del titolo Tesla nel mese di Dicembre (+ 26,8%). Nonostante l’inizio delle consegne di veicoli Tesla in Cina e alcuni folli target price al 2030 (4.000 – QUATTROMILA $), rimaniamo poco convinti dei dati (e della relativa contabilizzazione di alcune voci di bilancio) del produttore di auto elettriche di Palo Alto, che mister market continua a premiare (in Gennaio ha raggiunto una capitalizzazione pari a quella di General Motors e Ford messe assieme, a fronte di una produttività e una redditività ben differenti).

Alla prossima!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *