Il periodo Settembre 2020 – Marzo 2021 è stato caratterizzato da una ripresa consistente dei corsi azionari.

L’andamento storico del portafoglio, pur avendo attraversato momenti a dir poco difficili tra Marzo e Aprile, ha recuperato sensibilmente nella seconda metà dell’anno e chiude con una performance dell’ 87,4% cumulata da lancio, a fronte di un indice (che ricordiamo essere il Russell 3000) che registra un 61,5%. La sovraperformance è quindi del 25,9% e il nostro portafoglio negli ultimi. 3 anni ha dimostrato di riuscire a battere il benchmark sia in periodi di rialzo sia in periodi di ribasso, seppur temporaneo.

Di seguito il dettaglio dei rendimenti delle singole azioni che compongono attualmente il portafoglio e un breve commento su ciascuna.

Naturalmente, per qualsiasi curiosità, dubbio, suggerimento vi invitiamo nuovamente a dire la vostra nella sezione Lascia un commento a fondo pagina oppure a scriverci direttamente a info@bullsandbears.it (dopo esservi iscritti alla newsletter).

IL PORTAFOGLIO LONG di BullsandBears

GENERAL MILLS (GIS)

General Mills ha dimostrato una notevole resilienza anche in tempo di pandemia, e dopo un periodo difficile tra Marzo e Aprile ha performato decisamente meglio del mercato. Attualmente il rendimento all’interno del nostro portafoglio sfiora il 40%.

Recentemente l’azienda ha incrementato il  dividendo trimestrale a 0,51$.

L’ampia gamma prodotti e brand, uniti a un incremento delle proprie vendite online, mettono GIS in posizione di forza per crescere anche in questo delicato frangente economico.

GENERAL MOTORS (GM)

Dopo una prima parte di 2020 a dir poco complicata, l’azienda di Detroit ha messo in atto un progressivo recupero delle sue quotazioni che hanno portato la performance all’interno del portafoglio vicino al 60%.

Barra, Ceo di GM, sembra voler intraprendere il giusto percorso di trasformazione per assicurare alla propria azienda la leadership tecnologica e di mercato nel settore automotive che sta subendo profonde mutazioni.

Il mercato sembra premiare le scelte del management dal momento che la performance ad un anno è superiore al +150%

 

SYNCHRONY FINANCIAL (SYF)

Ottima performance di Synchrony Financial (SYF) nell’ultimo semestre, con il titolo che si porta sui massimi storici superando di slancio i 40$ per azione.

L’azienda beneficia di indicatori sul “delinquency rate”. e charge off in miglioramento e sconta aspettative di ripresa economica e di conseguente incremento del credito al consumo.

La performance dall’ingresso in portafoglio è superiore al 35%

 

GENERAL ELECTRIC (GE)

Decisa ripresa di General Electric nel secondo semestre del 2020 con un incremento della quotazioni superiore al 70%

Il mercato inizia a scommettere sul potenziale di turnaround dell’azienda; il programma di contenimento costi implementato dal management sembra dare i primi risultati e le prospettive di crescita nel medio periodo sono sostenute, nonostante una difficile ripresa del settore aereo di cui GE è fornitore.

Nel nostro portafoglio il titolo contribuisce ancora con una performance negativa del 16%. Continuiamo tuttavia a credere che l’azione abbia margini di ulteriore crescita, a dispetto di un nostro timing di ingresso che si è rivelato troppo anticipato.

 

KRAFT HEINZ COMPANY (KHC)

L’azione del gigante di Pittsburgh, partecipato anche da Warren Buffett, torna a rivedere i 40 $ per azione, dopo una performance ad un anno del 90%.

Anche in questo caso la performance nel nostro portafoglio è ancora negativa, ma riteniamo che l’azienda, grazie ad un solido portafoglio prodotti, sia ben posizionata per cogliere le opportunità di crescita nel medio periodo.

 

MCKESSON CORPORATION (MCK)

Mckesson rappresenta una delle storie di crescita più costanti del nostro portafoglio, con bassissima volatilità e un prezzo in costante incremento dal suo ingresso in portafoglio.

La performance cumulata è superiore al 50%

 

WELLS FARGO (WFC)

Nonostante Warren Buffett abbia scaricato una parte delle cospicue quote azionarie detenute nel colosso finanziario californiano, la performance del titolo è stata estremamente positiva negli ultimi 6 mesi.

Dal suo ingresso in portafoglio l’azione ha ha ancora una performance negativa (-13%) tuttavia riteniamo abbia ancora margini di crescita nel medio periodo, potendo beneficiare di un eventuale incremento dei tassi di interesse e del piano di taglio costi posto in essere dal management.

SPIRIT AIRLINES (SAVE)

Spirit, pur appartenendo a uno dei settori più colpiti (e con meno visibilità operativa sul futuro) dall’epidemia Covid-19. Iha messo a segno un poderoso recupero nel secondo semestre del 2020 portando la sua performance dall’ingresso in portafoglio pressoché in parità.

Permangono i rischi legati alla pandemia, tuttavia riteniamo che spirit sia uno degli operatori meglio posizionati grazie al suo modello di business e alla struttura costi

 

International Game Technology (IGT)

Con il coraggio… taurino che contraddistingue BullsandBears, abbiamo deciso di aumentare l’esposizione in IGT (quando il titolo era crollato a un’improbabile quotazione di 4 $) in piena fase Covid. Siamo stati facili profeti, assorbendo le perdite in quel momento subite e ottenendo un gain (da inizio portafoglio) che si attesta al 175,6%.

Considerando l’eccezionale performance del titolo, potremmo valutare una rotazione del portafoglio a breve.

Anheuser-Busch InBev (BUD)

Bud è leader mondiale nella produzione e commercializzazione di birra.

nonostante la performance negativa dall’ingresso in portafoglio, riteniamo che le difficoltà dell’azienda siano di carattere temporaneo e che i vantaggi competitivi di cui l’azienda dispone (tra cui le consistenti economie di scala), garantiscano opportunità di crescita nel medio periodo.

 

Alla prossima!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *