Risposta: Apple sostiene 219 $ di componenti e 5 $ di costi di manodopera

I componenti dell’iPhone 7

Fonte: IHS Markit

L’iPhone 7 è più costoso da produrre rispetto al suo predecessore, ma il costo sostenuto da Apple (AAPL) per realizzare il telefono rimane pari a circa un terzo del suo prezzo finale di vendita.


La società di ricerche di mercato IHS Markit ha “sezionato” il dispositivo sulla base dei costi dei singoli componenti della distinta base dello smartphone. A livello di DiBa/BOM, i calcoli conducono a costi di produzione per l’iPhone 7 pari a 219,80 $ a cui vanno aggiunti ulteriori 5 $ per il costo del lavoro, portando il costo totale a 224,80 $. Il telefono viene venduto a 649 $ nella sua versione base.

 

Fonte: sito internet di Apple

Per confronto, l’anno scorso la società aveva calcolato un costo di produzione totale tra i 200 $ e i 247 $ per l’iPhone 6.
Con un costo di produzione che è leggermente superiore a quello dell’iPhone originale, l’iPhone 7 è lo smartphone più costoso che Apple abbia mai costruito. Il cellulare più costoso, tuttavia, è l’iPhone 6S, costruito dalla società lo scorso anno. Andrew Rassweller, direttore senior dei servizi di benchmarking di costo per l’azienda, ha detto che i costi dei materiali per l’ultimo smartphone sviluppato sono stati superiori rispetto ai suoi predecessori e in linea con i costi sostenuti dal principale concorrente di Apple, Samsung Electronics Co. Ltd. (5930).
Sulla base dell’analisi di IHS, il componente più costoso all’interno del telefono è il display, che costa 43 $. Il sistema di banda (che è usato per ricevere e trasmettere segnali attraverso la rete) e l’ultimo processore dell’azienda (l’A10) sono il secondo e il terzo componente più costoso all’interno iPhone 7, costando rispettivamente 33,90 $ e 26,90 $. Considerando il sistema dei circuiti digitali (che costa 1,30 $), utilizzato per collegare tra loro le diverse componenti, le batterie dell’iPhone 7 risultano i componenti più economici con un costo medio di 2,50 $ per telefono.
L’aumento dei costi di produzione va di pari passo con gli upgrade necessari a migliorare le qualità e le performance del telefono. Ad esempio, il processore A8, che è stato utilizzato nell’iPhone 6S, costava 20 $. Come dettagliato in precedenza, il processore A10, che è più veloce ed è permette migliori performances (ad esempio per i giochi) sull’iPhone 7, costa 33,90 $. Allo stesso modo, i costi del sistema fotografico dell’iPhone 6S plus erano 12,50 $. Il sistema di doppie telecamere dell’iPhone 7 ha incrementato i costi dell’apparato fotografico a 19,90 $.

La suddivisione dei costi di produzione (BOM) di un iPhone 7

Fonte: IHS Markit

Ma i costi di produzione di un telefono sono importanti solo nella misura in cui influenzano i margini di profitto che la società può ottenere dalla vendita del dispositivo. Il primo iPhone ha avuto margini del 55%. I margini di Apple sono diminuiti con gli ultimi rilasci dei nuovi dispositivi. L’iPhone SE, che è stato rilasciato all’inizio di quest’anno, ha avuto un margine lordo stimato tra il 30% e il 35% mentre l’iPhone 6 e iPhone 6S sono venduti con margini compresi tra il 40% e il 45%, secondo Toni Sacconaghi, analista della società di ricerca Bernstein.

Fonte: Internet

Come si comporta il titolo Apple in borsa a circa un mese dal lancio dell’iPhone 7?

Dopo l’iniziale incertezza legata ai dubbi che l’iPhone 7 potesse battere (o anche solo eguagliare) i brillanti risultati di vendita del suo predecessore, le positive anticipazioni degli operatori telefonici USA sugli ordini dello smartphone della società di Cupertino e l’incremento degli ordini ai fornitori da parte di Apple hanno riportato il “buonumore” sul titolo, in attesa del prosimo lancio del nuovo modello, l’iPhone8, previsto per questo autunno.

Fonte: elaborazione BullsandBears.it su grafico Yahoo finance

Gli analisti, naturalmente, si accodano…

Fonte: Nasdaq.com (11/5/2017)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *