Start up come Impossible Food stanno rivoluzionando il mercato globale della carne, rapresentando una delle forze più disruptive mai viste

Un futuro senza carne in tavola? Un mercato da 90 miliardi di dollari sta per essere distrutto!

Il futuro del cibo sarà un’industria alimentare senza carne (meatless) e con proteine e “simil-carne” prodotta in laboratorio? Magari affiancati da sostituti delle proteine del pesce e dagli insetti?

Continua a leggere

Il 3D printing può aumentare i tassi di vaccinazione?

Il 3D printing può aumentare i tassi di vaccinazione?

Dopo aver condiviso le 10 tecnologie più disruptive (qui trovate la prima parte e qui la seconda), approfondiamo il 3D Printing con un caso specifico.

Un recente studio del MIT, messo in evidenza dal blog CBInsights, evidenzia come le microparticelle che trasportano farmaci, sviluppate con la tecnologia del 3D printing, siano in grado di rilasciare due anni di dosi vaccinali con una singola iniezione.

Continua a leggere

L'utilizzo dei droni esce sempre più dall'ambito militare per spostarsi verso quello commerciale

I DRONI: A CHE PUNTO SIAMO?

I droni, noti anche come Sistemi Aerei Senza pilota (UAS), sono stati spesso associati alle operazioni militari. Attualmente, le versioni compatte funzionano sempre più nella vita di tutti i giorni e l’industria sta rapidamente diventando un business multi-miliardario.

Ciò anche perchè i vantaggi ottenibili dall’utilizzo di tale tecnologia innovativa diventano sempre più evidenti.

Continua a leggere

Le prime 5 tecnologie disruptive che hanno caratterizzato gli ultimi venti anni

LE 10 TECNOLOGIE PIU’ DISRUPTIVE DELL’ERA DI INTERNET – PARTE 2

Dopo la puntata precedente, BullsandBears.it conclude oggi la sua personalissima classifica sulle 10 tecnologie più disruptive dell’era di Internet.

Continua a leggere

Le tecnologie di cui oggigiorno nessuno potrebbe fare più a meno, che hanno cambiato profondamente il panorama tecnologico dell'era di Internet

LE 10 TECNOLOGIE PIU’ DISRUPTIVE DELL’ERA DI INTERNET

BullsandBears.it propone una sintesi in due parti di quelle che attualmente reputa le 10 tecnologie più disruptive dell’era di Internet. Ben consapevole che se ne potrebbero elencare almeno altrettante e che la classifica stilata dipende anche dall’impatto che tale tecnologia ha avuto sulla vita di ognuno di noi.

Continua a leggere

I mercati Direct-to-Consumer (DtC)

Un’altra minaccia ai retailers

L’avvento di mercati Direct-to-Consumer ha il potenziale per disintermediare completamente molti retailers tradizionali. Il mercato dell’abbigliamento globale vale 1.650 $/mln l’anno, di cui il 12,1% è attualmente servito da rivenditori (retailers) online, in crescita dal 4,4% di cinque anni fa e in aumento del 25% circa annuo. Anche se questo cambiamento è stato rapido e ha comportato una parziale disruption dei modelli di business esistenti, si è concentrato principalmente sull’ultima tappa della catena del valore del settore – quella in cui il consumatore approccia la fase di vendita al dettaglio.

Continua a leggere

Intelligenza artificiale e robots: quando supereranno la performance umana?

L’intelligenza artificiale e i robots stanno cambiando il mondo a una velocità dirompente. La promessa (forse sarebbe meglio dire la minaccia?) è che le macchine intelligenti saranno in grado di fare ogni attività meglio e in maniera più economica rispetto agli esseri umani. Giusto o sbagliato che sia, un settore industriale dopo l’altro sta finendo tra le spire dell’AI e della robotica avanzata, con benefici (e svantaggi) ancora tutti da scoprire. In questo articolo, prendiamo spunto dal paper When Will AI Exceed Human Performance? Evidence from AI Experts, recentemente pubblicato dal Future of Humanity Institute dell’Università di Oxford, per condividere alcune valutazioni sul tema.

Continua a leggere

L’economia di Internet: un approfondimento

Riprendiamo in questa occasione un interessante articolo sull’economia di Internet della società di venture capital Andreessen Horowitz, che va a toccare alcune delle principali dinamiche che legano (ma anche che fanno e faranno scontrare) le cinque maggiori aziende di tecnologia di consumo USA – Google (GOOG, GOOGL), Apple (AAPL), Facebook (FB), Amazon (AMZN) e Microsoft (MSFT). Queste società sono andate ben oltre le proprie iniziali linee di prodotti/servizi in tutti quei settori (hardware, software e servizi) che si sovrappongono e competono tra loro. Ma i loro ricavi e profitti dipendono ancora fortemente da tecnologie esterne che restano (parzialmente) fuori dal loro controllo.

Continua a leggere

La rivoluzione del network: creare valore attraverso le piattaforme, le persone e la tecnologia

In questo post riproponiamo un interessante articolo della Wharton School sulla forza dei network e delle piattaforme come business model innovativo e trasversale a numerosi settori, che subiscono le incursioni di nuovi peers in grado, proprio basandosi sulle piattaforme, di porre una seria minaccia agli incumbent. Il fondatore di Drupal (società privata), Dries Buytaert, ha recentemente affermato: “La società sta subendo enormi cambiamenti in questo momento – le pratiche di condivisione e collaborazione attraverso Internet si stanno estendendo ai mezzi di trasporto (Uber – società privata), all’ospitalità (Airbnb – società privata), ai finanziamenti (Kickstarter, LendingClub – società private) e ai servizi legati alla musica (Spotify – società privata, ancora per poco…). La crescita dell’economia di collaborazione dovrebbe rappresentare un potente messaggio per la business community. E’ il modello di business di chi vende prodotti proprietari a essere a rischio, e non il contrario.“ Continua a leggere

Internet trends 2017: una sintesi

L’attuale responsabile degli investimenti growth-stage per la società di venture capital Kleiner Perkins, Mary Meeker, ha recentemente presentato la sua relazione annuale sui trends di Internet, un must per chiunque voglia rimanere aggiornato sul trend tecnologico in essere e in fase di sviluppo.

Continua a leggere