INFOGRAFICA – IL MERCATO MONDIALE DELL’AUTOMOBILE

Questa settimana osserviamo il mercato mondiale dell’automobile, grazie all’infografica di visualcapitalist.com. Vi proponiamo una panoramica relativa all’esercizio 2016 per capire chi domina il mercato dei produttori di automobili in termini di valore, nei diversi continenti. Ma prima un quesito: quale carmaker fa da battistrada sul mercato USA pur avendo consegnato meno dell’1% dei veicoli rispetto a General Motors (GM)?

Automobile

Ancora Tesla

Avete indovinato, è proprio Tesla (TSLA). Nel corso del 2017 la capitalizzazione di mercato della società è salita oltre quella dei grandi protagonisti del mercato dell’automobile come Ford (F), GM, BMW (BMW), Honda (HMC) e Nissan (Gruppo Renault – RNO). Questa propulsione può essere in parte attribuita al modello S, ma soprattutto all’attesa per i risultati futuri della società, molto attesi dal mercato (e per BullsandBears.it già incorporati nel prezzo di borsa).

L’andamento da inizio anno di Tesla, GM, Ford, Toyota e Volkswagen (%, base 30/12/2016)

Mercato automobile

Fonte: elaborazione BullsandBears.it su dati Yahoo finance

L’ascesa di Tesla nel mercato dell’automobile

Come evidente dal grafico successivo, l’ascesa della società di Elon Musk, almeno in termini di capitalizzazione, è stata impressionante, tanto da permetterle di più che raddoppiare le dimensioni borsistiche rispetto a Fiat Chrysler Automobiles (FCA)

Non sappiamo se Tesla sarà in grado di soddisfare le aspettative, ma rileviamo una situazione di squilibrio sulla valutazione – anche prospettica – della società di Palo Alto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *